Il Col Collon si situa all’interno di una delle tante catenemontuose che circondano il comprensorio del Grand Combin,una vallata tra Aosta (capoluogo dell’omonima regione)ed il Vallese svizzero composta da undici comuni, a lorovolta suddivisi in due assi: valle dell’Artanavaz (o Gran SanBernardo) e valle del Buthier (o Valpelline). Il Col Collon sicolloca in questa seconda ramificazione, nell’Alta Valpelline,ed esattamente nel Comune di Bionaz che confina, a suavolta, con il versante svizzero della Val d’Hèrens.
Le valli della Comunità del Grand Combin sono caratterizzateda profonde tradizioni culturali, storiche ed anche gastronomiche.L’agricoltura, unica roccaforte a difesa dell’ambientemontano, è ancora ben visibile nel territorio della Comunitàdel Grand Combin ed interessanti, per l’uomo di città, sono ipregevoli prodotti che ne derivano. A Valpelline, ad esempio,esiste un centro di commercializzazione e vendita della Fontina,mentre a Saint-Rhémy-en-Bosses si trova il magazzinoper la produzione del famoso Jambon.
Ed ecco che, insieme ad un ambiente rurale curato ed invitante, si trovano agriturismied aziende agricole, spesso a conduzione familiare,che offrono:
Dal lato svizzero, agriturismo e ristoranti tradizionali propongono piatti della tradizione gastronomica locale: www.herensterroir.ch.
I principali prodotti sono: il formaggio Raclette prodotto in tre diverse latterie turnarie e alpeggi della regione.
La carne seccata della vacca di razza 'Hérens': www.raceherens.ch
Le diverse tipologie di vini del Canton Vallese: www.lesvinsduvalais.ch
La tradizione e i festival folkloristici: www.cime-evolene.ch
Da non dimenticare è la diga col più alto muro di portata al mondo: www.grande-dixence.ch
COLLONTREK Sur les sentiers des contrabbandiers - INFO e CONTATTI : organizzazione - ospitalità - media