Collontrek - Sur les sentiers des contrabbandiers

  • italiano
  • français

Area del Col Collon

Il Col Collon si situa all’interno di una delle tante catenemontuose che circondano il comprensorio del Grand Combin,una vallata tra Aosta (capoluogo dell’omonima regione)ed il Vallese svizzero composta da undici comuni, a lorovolta suddivisi in due assi: valle dell’Artanavaz (o Gran SanBernardo) e valle del Buthier (o Valpelline). Il Col Collon sicolloca in questa seconda ramificazione, nell’Alta Valpelline,ed esattamente nel Comune di Bionaz che confina, a suavolta, con il versante svizzero della Val d’Hèrens.

Le valli della Comunità del Grand Combin sono caratterizzateda profonde tradizioni culturali, storiche ed anche gastronomiche.L’agricoltura, unica roccaforte a difesa dell’ambientemontano, è ancora ben visibile nel territorio della Comunitàdel Grand Combin ed interessanti, per l’uomo di città, sono ipregevoli prodotti che ne derivano. A Valpelline, ad esempio,esiste un centro di commercializzazione e vendita della Fontina,mentre a Saint-Rhémy-en-Bosses si trova il magazzinoper la produzione del famoso Jambon.

Ed ecco che, insieme ad un ambiente rurale curato ed invitante, si trovano agriturismied aziende agricole, spesso a conduzione familiare,che offrono:

  • il Teteun di Gignod dalle carni tenere e delicatamente saporite;
  • i formaggi tipici ottenuti con il latte prodotto dalle vacche dei pascoli di alta quota;
  • i pregiatissimi prosciutti, oltre a quello di Bosses c’è anche quello alla Brace di Saint-Oyen;
  • la “seupa à la vapelenentse”, altro prodotto noto della cucina valdostana.

Dal lato svizzero, agriturismo e ristoranti tradizionali propongono piatti della tradizione gastronomica locale: www.herensterroir.ch.

I principali prodotti sono: il formaggio Raclette prodotto in tre diverse latterie turnarie e alpeggi della regione.

La carne seccata della vacca di razza 'Hérens':  www.raceherens.ch

Le diverse tipologie di vini del Canton Vallese: www.lesvinsduvalais.ch

La tradizione e i festival folkloristici: www.cime-evolene.ch

Da non dimenticare è la diga col più alto muro di portata al mondo: www.grande-dixence.ch

16
23
22
13
Regione Autonoma Valle d'AostaCanton du ValaisUnité des Communes valdôtaines Grand CombinAssociation des communes du Val d’HérensValpellineFacebookYoutubeInstagram

COLLONTREK Sur les sentiers des contrabbandiers - INFO e CONTATTI : organizzazione - ospitalità - media